Chi sono
Brevemente, perché il resto è nel CV (noioso, ma il più possibile completo).
Sono un insegnante con il pallino delle lingue straniere e delle culture di cui esse sono espressione.
Lavoro in ambito educativo e scolastico da vent’anni oramai: insegnante e formatore di Italiano L2 in Italia e all’estero, professore di inglese e spagnolo (ultimamente anche di corsi di introduzione alla lingua e alla cultura araba), conduttore di laboratori interculturali, mediatore culturale, educatore in Centri di Aggregazione Giovanile (molti anni fa).
Al momento, sono di ruolo come prof di inglese presso un Liceo della Spezia e mi concentro sulla Didattica delle lingue e la formazione agli insegnanti.
In quanto agli studi, ho una Laurea di vecchio ordinamento in Lingue e letterature straniere (spagnolo, inglese, russo) e una Laurea di primo livello in Lingue e Culture del Mediterraneo e del Medioriente (arabo e urdu).
Ho seguito corsi universitari specialistici per l’insegnamento delle lingue straniere e dell’Italiano come lingua seconda, e ho conseguito la certificazione DITALS di secondo livello.
Ho avuto il piacere e la fortuna di lavorare in ambito glottodidattico come insegnante e formatore in Uganda e nella Repubblica Democratica del Congo, di frequentare il mondo arabo e di svolgere una ricerca sociolinguistica sul campo in Karamoja (Uganda).
Un’altra parentesi linguistica interessante è stato il lavoro di catalogazione di parole del dialetto bergamasco per l’Università di Bergamo.
Tutti i dettagli sono nel CV!